FAQ stage e attività alternative

1. È possibile proseguire lo stage oltre le ore previste (150 ore per 6 CFU)? Se sì, i CFU accreditati rimangono comunque 6?

Siccome il Piano di Studi LAM prevede l’accreditamento di massimo 6 CFU per stage o attività alternative, eventuali crediti eccedenti ottenuti tramite stage (svolgendo ad esempio più stage e/o uno stage che duri più di 150 ore) non possono essere inseriti nel piano di studi, né possono sostituire i crediti da ottenere tramite specifici insegnamenti (neppure i 12 CFU previsti per insegnamenti a scelta libera).

2. Se volessi collegare la mia tesi di laurea ad uno stage, come dovrei comportarmi?

Per lo svolgimento della tesi di laurea occorre innanzitutto individuare un docente di LAM che accetti di svolgere il ruolo di supervisore. Sarà lo stesso docente a valutare se è possibile collegare la specifica tesi di laurea ad un’attività di stage, sia che questo sia già concluso, in corso o (preferibilmente) debba ancora iniziare. In ogni caso, per ottenere i 6 CFU relativi allo stage, occorre attivarlo tramite il COSP.rie Studenti Piano di Studio LAM.

3. Ho letto della possibilità di ottenere dei CFU tramite una relazione scritta sulla propria attività lavorativa o di volontariato. Anche nel caso di stage è necessario?

Per ottenere fino a 6 CFU attraverso uno stage non occorre scrivere alcuna relazione, ma solo compilare i moduli e il questionario finale richiesti dal COSP. In alternativa allo stage, si possono ottenere fino a 6 CFU attraverso varie tipologie di attività, fra cui un’esperienza di lavoro o di volontariato di almeno 6 mesi. In questi casi occorre preparare una relazione scritta per ottenere dei crediti, seguendo le Linee guida per relazioni sulle attività alternative.

4. È possibile ottenere la convalida di 3 CFU per attività alternative tramite la certificazione inglese FIRST del Cambridge (livello B2)?

Il livello B2 in inglese è sufficiente per ottenere 3 CFU per tutti gli studenti immatricolati entro l’a.a. 2015-2016. Per gli studenti immatricolati successivamente è richiesto invece un livello C1 (corrispondente alla certificazione CAE del Cambridge), come specificato alla pagina Accertamento Conoscenze Linguistiche. Per qualsiasi informazione relativa alla convalida di certificati linguistici esterni o all’effettuazione di test di lingua presso la nostra università occorre contattare l’apposito Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM).

5. La nostra Università possiede una convenzione riguardante il praticantato necessario per sostenere l’esame di stato ed entrare nell’albo dei Consulenti del Lavoro?

A partire dall’a.a. 2016-2017, la nostra università ha attivato una convenzione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano per facilitare l’accesso alla professione. Infatti, sulla base della normativa introdotta dalla Legge n. 27/2012, i primi 6 mesi (dei 18 necessari) per l’accesso alla professione può essere svolto in concomitanza con gli studi universitari sotto forma di stage. Per ulteriori informazioni contattare direttamente il servizio COSP dopo aver visionato l’apposita pagina Tirocinio in Consulenza del Lavoro.

6. Come faccio a far riconoscere i CFU di stage e attività alternative?

Al termine delle attività devi  consegnare i moduli per il riconoscimento CFU alla referente Stage e attività alternativee: trovi le modalità e i referenti alla pagine Stage e tirocini e Attività alternative

La referente per le attività alternative allo stage approva l’attività svolta dallo studente, sia essa uno Stage o una attività alternativa, dopodiché la Segreteria Studenti verbalizza i CFU sul portale UNIMIA con giudizio di approvazione, ovvero senza il voto in 30esimi.

Per i Laureandi il caricamento dei CFU è effettuato con priorità e sempre in tempo rispetto alle scadenze per laurearsi (per info: Sessioni di Laurea). Per gli altri studenti il caricamento avviene con tempi definiti dalla stessa Segreteria Studenti. In linea generale i tempi di caricamento si aggirano intorno ai 30 giorni lavorativi. Gli studenti sono quindi invitati ad evitare di contattare la referente stage  prima di un mese dalla consegna dei moduli alla referente.

7. I 12 CFU che si acquisiscono attraverso “Insegnamenti a Scelta” hanno qualche limitazione?

Gli insegnamenti a scelta rientrano tra gli “Insegnamenti facoltativi” e sono quindi selezionabili tra tutti gli insegnamenti attivi di UNIMI. Possono essere sostenuti in qualsiasi anno di corso a discrezione dello studente per quanto riguarda le tempistiche. Lo studente deve conseguire 12 CFU. Qualora lo studente selezionasse due insegnamenti che superano i 12 CFU, ad es. 6 + 9 CFU, non vi sarà nessuna limitazione. Attenzione invece a non selezionare insegnamenti da 3 CFU e da 6 CFU: sotto i 12 CFU non verrà infatti approvato il piano di studi da parte delle Segreterie Studenti Piano didatticio LAM.

Vuoi proporre altre domande?

Ricorda che nella maggior parte dei casi le domande sollevate dagli studenti LAM trovano facilmente risposta nelle pagine dedicate. Consultare regolarmente il sito permette di tenersi aggiornati rispetto alle opportunità di stage e attività alternative proposte via via durante l’anno accademico.

Se non hai trovato quello che cerchi